mercoledì 30 gennaio 2013

STATISTICHE INCIDENTALITA' SU DUE RUOTE

 
L’indagine statistica ACI-ISTAT
di quest’anno sull’incidentalità su
due ruote riportata dalla
Confindustria ANCMA
(Associazione Nazionale Ciclo
Motori e Accessori), a differenza
delle dichiarazioni della Fondazione
ANIA, rivela che l’Italia, rispetto ad
altri paesi europei, contiene il numero
delle vittime per incidente stradale ma
in circa la metà dei casi che vedono
coinvolti i motociclisti.   

 
 
 Questi sono alcuni dei dati che sono emersi rispetto all’anno 2011in Italia:

  - I veicoli a due ruote coinvolti in incidenti (mortali e non) ammontano a 75.193 unità  (+1,1% 
     rispetto all’anno precedente);
  - Sono morte 1030 persone su due ruote, circa 1 su 3 del totale, pari a 3860;
  - Le vittime su ciclomotore (165 persone) fanno registrare il miglioramento più significativo,
    diminuendo del 19% rispetto al 2010;
  - I feriti su ciclomotore diminuiscono del 5,2% sempre rispetto al 2010;
  - Il numero delle vittime su motocicli e scooter targati (932 persone) diminuisce del 2,1%;
  - Aumento del 4,1% il numero dei feriti su motocicli e scooter targati
  - Complessivamente si registra una diminuzione del 4,2% delle vittime di incidenti su veicoli a due
    ruote rispetto all’anno precedente;
  - Rispetto agli ultimi 5 anni il numero delle vittime è diminuito del 22%;
  - Il 25% degli incidenti è causato da infrastrutture inadeguate, circa il doppio rispetto alla media 
    europea. Nel corso dell’anno 2011 la presenza di ostacoli accidentali o fissi sulla strada ha
    provocato la morte di 96 motociclisti ed il ferimento di altri 2033
  - Gli incidenti stradali che coinvolgono i mezzi a due ruote causano un morto ogni 8 ore;
  - Solo nel 38% dei casi l’incidente è imputabile ad un errore umano del motociclista;
  - Nel 50% dei casi sono gli altri conducenti a provocarlo;
  - Abbiamo il più grande numero di motociclisti rispetto a tutti gli altri Paesi europei, pari a
    8.600.000 utenti;
  - Ogni 10.000 veicoli ci sono 1,3 vittime mentre negli altri Paesi importanti i risultati sono più
   negativi, ad esempio la Francia arriva a 2,5 e addirittura 3,6 il Regno Unito.
  - I costi sociali provocati dagli incidenti stradali ammontano a circa 30 miliardi di euro.
  - La vera anomalia è rappresentata dalle tariffe assicurative, una recente inchiesta del Corriere della  
    Sera ha dimostrato che, nelle principali città italiane, si pagano tariffe 10 volte più alte della media 
    delle città tedesche. Ciò provoca che il 10% di utenti circola senza assicurarsi (il 15 % a Roma)
    oppure ricorre a contrassegni falsi. Per l’associazione delle compagnie è colpa dei troppi incidenti
    causati dai motociclisti. I dati forniti da ANCMA però raccontano un’altra realtà, dove il
    motociclisti ne sono colpevoli in 1 incidente su 4, al pari dell’ineguatezza delle strutture e
    addirittura 1 su 2 delle volte è colpa degli automobilisti.

martedì 29 gennaio 2013

NIENTE OBBLICO CATENE PER MOTO E SCOOTER


La direttiva sulla circolazione stradale nel periodo invernale e in caso di emergenza è stata emessa dal Ministero dei Trasporti, per ora è solo un protocollo (n° 1580 del 16/01/2013) ma a giorni verrà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale.
Questa direttiva, fortemente richiesta e voluta da Assogomma e Federpneus, finalmente chiarisce che "Fuori dai centri abitati, lungo le strade frequentemente interessate da precipitazioni nevose e fenomeni di pioggia ghiacciata (freezing rain) nel periodo invernale, gli enti proprietari o concessionari di strade possono, ai sensi dell'articolo 6, comma 4, lettera e), del decreto legislativo n. 285/1992, prescrivere che i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli, siano muniti di pneumatici invernali ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio".
La direttiva vieta la circolazione dei ciclomotori a due ruote e dei motocicli nel periodo di vigenza dell'obbligo (cioè dal 15 Novembre al 15 Aprile) in caso di neve o ghiaccio.
Inoltre: “resta impregiudicata la possibilità per gli enti proprietari di strade di adottare provvedimenti della stessa natura, con una estesa temporale diversa per strade o tratti di esse in condizioni particolari quali ad esempio strade di montagna a quote particolarmente alte”. Quindi in condizioni particolari come le strade di montagna anche oltre il 15 aprile.
Non si parla, invece, dell'eventuale possibilità di circolare, durante il periodo indicato, dei ciclomotori o delle moto dotate di catene o pneumatici invernali (quelli tassellati che riportano la dicitura M+S).
Se volete leggere l'intera direttiva in tutti i suoi punti, compresi quelli riguardanti le auto, potete andare qui.
 
 

lunedì 28 gennaio 2013

Personalizza il logo HD110 con la tua foto

La casa di Milwaukee quest'anno compierà 110 e per Giugno si stanno già organizzando raduni ed eventi in tutto il mondo. 
Ma la casa americana vuole condividere i festeggiamenti con tutti gli appassionati del marchio chiedendo loro di personalizzare il logo dell'evento. Per farlo basta andare sul sito dell'Harley Davidson nella pagina dedicata e inserire una propria foto seguendo 3 semplici passaggi.
I loghi caricati verranno poi pubblicati direttamente sul loro sito.

mercoledì 16 gennaio 2013

CONCORSO BRIDGESTONE

IN PALIO DUE COMPLETI FIRMATI VR46


Bridgestone ha organizzato un concorso per festeggiare il rinnovo di Valentino Rossi come consigliere nello sviluppo dei pneumatici.
Il produttore giapponese ha messo in palio due completi formati da felpa con cappuccio e cappellino, ricamati con i marchi VR46 e Bridgestone (Battlax pneumatici sportivi).
Tutto quello che dovete fare è rispondere alla domanda: “qual è stato il primo GP in cui Valentino ha vinto montando gomme Bridgestone?”.
La domanda è a risposta multipla a scelta tra : 1) Suzuka 2002; 2) Shanghai 2008; 3) Welkom 2004; 4) Laguna Seca 2008.
La risposta giusta è la 2) ovvero Shanghai 2008.
Il concorso termina a mezzanotte di Giovedi 24 Gennaio e i tentativi sono limitati ad uno per concorrente.
Questo è il form per partecipare.

venerdì 11 gennaio 2013

LATINA, EX CAMPIONE DI MOTOCICLISMO ARRESTATO

I carabinieri di Latina hanno arrestato l'ex campione di motociclismo Attilio Riondato, molto noto in città come Campione d'Italia nella classe 350 di moto nell'81. Riondato, difeso dall'avvocato Dino Lucchetti, è finito in manette lo scorso Martedì sera, quando i militari del Nucleo operativo e radiomobile, su segnalazione dei abitanti del palazzo, hanno fatto irruzione in una casa di sua proprietà trovando due ragazze, una brasiliana di 28 anni e l'altra romena di 41, che stavano intrattenendo alcuni clienti.

Dalle indagini condotte dal Norm sarebbe emerso che l'ex motociclista in cambio dell'appartamento prendeva un compenso di 800 euro al mese e per questo nei suoi confronti è stato ipotizzato il reato di favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione. I militari diretti dal capitano Camillo Meo, su disposizione del magistrato, hanno posto il sessantenne ai domiciliari, mentre l'appartamento è stato sequestrato e sigillato. Nei prossimi giorni il pilota ormai in pensione comparirà davanti al gip di Latina per l'interrogatorio di convalida.

GRAN PREMIO PODISTICO VALLELUNGA

Domenica 13 Gennaio sull'Autodromo Internazionale di Vallelunga si terrà la 3° edizione del GRAN PREMIO PODISTICO VALLELUNGA 2013 organizzata dalla A.S.D. Forza Maggiore in collaborazione con l’A.S.D. Il Campanile sotto l’egida dell’ente di promozione sportiva AICS, il patrocinio e contributo del Comune di Campagnano.
L'evento comprende:

- GARA PODISTICA; due giri e mezzo di pista per un totale di 10 km (l’unico del genere in Italia a  
   disputarsi lungo il tracciato di un autodromo). Ritrovo previsto per le 8.30 presso l'Autodromo con 
   partenza alle ore 10.45. La quota d’iscrizione alla gara è di 10,00€ e il modulo d’iscrizione è
  scaricabile sul sito di Forza Maggiore.
  
- la prima edizione della camminata non competitiva “CORRI CON AVIS”. Il ritrovo previsto per le  
  9.00 presso il Paddock con partenza alle ore 10.45 (in contemporanea con la corsa podistica    
  di 10km). Il percorso a scelta dei partecipanti è di 2 e 6 km con tempo massimo fissato a 1 ora e
  mezza. L’iscrizione è gratuita ed aperta a tutti e ci si può iscrivere anche sul posto fino a mezz’ora
 della partenza.

- GRAN PREMIO DEI PIU' GIOVANI; un giro non competitivo corto di pista (2 km) con partenza
  alle ore 11.50 per tutti i bambini e ragazzi fino all’età di 13 anni. L’iscrizione è gratuita e all’arrivo
  PREMI PER TUTTI.

- CICLO CROSS; Nella pista rally adiacente l’Autodromo per iscriversi recarsi in segreteria
   all’interno dei paddock dalle ore 08.30.

- HAND BIKE; 5 giri di pista per una distanza di 20 km, con partenza prevista alle ore 09.30.
  Verranno premiati i primi tre classificati, inoltre a tutti gli iscritti verranno dati dei prodotti
  alimentari. L’iscrizione è gratuita.

Saranno a disposizione di tutti i partecipanti, accompagnatori e visitatori il parcheggio, i servizi igienici, le docce calde e un deposito borse non custodito. Per i bambini e le famiglie è a disposizione, dentro i box riscaldati c'è il servizio “bambinopoli” completamente gratuito, con giochi, pop corn, trucchi e tante altre attività e sorprese. Per gli atleti il servizio pasta party anch'esso gratuito.

Per ulteriori Informazioni:
Stefano 333.2931060 -  06/30894324 -  06/30894324
             forzamaggiore@forzamaggiore.com

mercoledì 9 gennaio 2013

HONDA METTE IN PALIO UNO SCOOTER, UN CORSO GUIDA E UNA GIACCA



In casa Honda Babbo Natale è in ritardo. 
Non sei soddisfatto dei regali ricevuti nelle feste, prova a tentare la fortuna con Honda…la casa nipponica la chiama audacia e dice che sta a te decidere se essere aiutato da questa.


In palio ci sono tre premi per due concorsi. Il primo mette in palio uno scooter NSC50R, per partecipare all’estrazione basta avere almeno 14 anni e essere in possesso di un patentino ciclomotore CIGC o superiore per potersi  iscriversi al seguente form, visionare 5 video realizzati da 5 ragazzi londinesi e scegliere il tuo preferito. MA BISOGNA FARE PRESTO PERCHE’ IL 15 GENNAIO SCADONO I TERMINI DI TEMPO.  Questo è il link.

Nel secondo potresti vincere o una giacca Honda All Black Unisex Jacket del valore di 319,20 € o un corso di guida del valore di 800,00€ con a scelta una moto tra CB500X, CBR500R o CB500F. Per partecipare basta avere 19 anni compiuti e si ha tempo fino al 31 Gennaio. Cliccate qui.